Lezioni aperte di Acting

L’Acting è un momento di studio dove mettersi in gioco

Su modello americano, abbiamo deciso di aprire al pubblico le lezioni di Acting perché possa essere un momento di studio condiviso.

Le lezioni di Acting nascono come momento di studio condiviso e aperto al pubblico che ha come fulcro la strutturazione di una scena, la sua dinamica, la relazione umana tra gli attori e il rapporto con l’autore che ogni anno viene scelto quale filo rosso tematico.

Minima Teatro ha elaborato questo particolare progetto che permette agli allievi-attori – a partire dal 3° anno – di andare in scena ogni volta che producono materiale scenico e desiderano presentare un proprio lavoro e non solo al termine dell’annualità con un lavoro concluso e registicamente curato.

Le lezioni di Acting sono circa 8 ogni anno, sono focalizzate su un singolo autore attorno al quale gli studenti scelgono sia i partner che i testi su cui cimentarsi liberamente e portare in sala il risultato del proprio studio.

PERCHÉ APRIRE LE LEZIONI, E A CHI?

Le lezioni sono aperte a tutti gli studenti di Minima Teatro e a tutti coloro che stiano svolgendo studi teatrali in una qualsiasi scuola di teatro. Questo perché le lezioni non hanno carattere performativo, ma di studio insieme, seguendo il modello americano.

Anche chi non frequenta i nostri corsi potrà quindi trarre grande giovamento da questi incontri avendo facoltà di prendere appunti, di fare domande e intavolare con gli allievi o l’insegnante dopo ogni proposta commenti e osservazioni che facciano crescere il proprio lavoro attorale e quello di chi si esibisce.

Ogni lezione ha una durata di circa 3 ore così suddivise:

  • 30 minuti di Training condiviso
  • 2 ore e mezza di proposte sceniche (di solito 3 a serata)

Gli autori sui quali Minima Teatro focalizza o frequenta maggiormente sono: Tennessee Williams, Steven Berkoff, Sara Kane, Stefano Benni, Harold Pinter, Anton Checov, Eugène, Ionesco, Albert Camus, Goldoni, Shakespeare.

N.B. Se un allievo esterno alla scuola desidera partecipare è necessario inviare una mail a info@minimateatro.it , almeno 3 giorni prima per prenotare il proprio posto.

Scrivici, ti risponderemo presto