Open Theatre Festival

Open Theatre Festival,
il teatro come non lo avete mai visto

Ogni anno, a fine giugno, 5 giorni di teatro, musica, danza, performance itineranti e food truck, all’Arena Parco Castelli di Brescia

Nel 2019 nasce questa grandissima festa del teatro.
Immagina un’arena immersa nel più grande parco di Brescia.
Immagina spalti gremiti come nell’antichità, immersi nella natura, nel vociare di chi arriva, si siede, non trova posto.
Immagina il profumo e le luci delle bancarelle di cibo che ti danno il benvenuto in una sera di inizio estate.
Immagina un teatro dove puoi sederti a due metri dagli attori, che corrono in mezzo al pubblico, lo considerano, lo scuotono.
Immagina la possibilità di incontrare artisti che per 5 giorni portino forme di teatro differenti e uniche: dal teatro d’autore al teatro danza, dall’improvvisazione alla Stand Up comedy, ma sempre rigorosamente teatro.
Quello che immagini noi lo abbiamo realizzato.

Open Theatre Festival è questo: la voglia di raccontare le forme della teatralità in un contesto naturale, coinvolgendo chi viene in attività, spettacoli notturni al chiaro di una lanterna, aperitivi e workshop. E ancora: favole per bambini narrate nel prato come gli antichi cantastorie, overture musicali fra gli alberi, perché i suoni della natura si mescolino a quelli di un violino, di un pianoforte…

Quello che ci ha portato a costruire questo momento sono i fondamenti della nostra scuola e del nostro approccio all’arte teatrale: condivisione diretta col pubblico e momenti autentici senza la distanza dello “spettacolo”, ma con il calore dell’incontro.

Scrivici, ti risponderemo presto