Seminario con Claudio Marconi

Claudio Marconi – La fisicità del personaggio

Milano, 2 Febbraio e 8 Marzo 2020 

Come una fisicità autentica migliora esponenzialmente il personaggio

L’energia comunicativa e il suo modo di esprimersi con precisione e coerenza, la qualità della voce, il ritmo del parlare e del pensare dipendono interamente dallo stato della nostra corporeità. Disegnare una fisicità efficace del personaggio significa avere a disposizione un corpo allenato, ma anche duttile nel determinarne la direzione dell’emozione e di conseguenza la forza e la precisione di una verità espressiva nell’interpretazione. C’è da scoprire un movimento dell’energia psico-fisica in grado di determinare potentemente il percorso interiore dell’attore, una formidabile chiave d’accesso agli stati emozionali profondi del personaggio, evidenziati dapprima attraverso una attenta analisi del testo o di una parte di esso. Si tratta di individuare. Un’intima e concreta “motricità” ed un preciso flusso d’energia capaci di indurre nell’attore un’azione autentica, non vissuta solo a livello mentale e quindi imitativo, ma realmente compiuta con tutto il corpo, e con l’assoluta verità espressiva che esso porta con sé.

Tra una sessione del seminario e quella successiva verranno dati brevi testi/scene da memorizzare al fine di applicare il lavoro svolto nella prima giornata in modo efficace e mirato nella seconda.

 

CLAUDIO MARCONI

Claudio Marconi, attore e regista. Laureato in filosofia con indirizzo in storia del teatro e comunicazioni sociali, frequenta l’Accademia dei Filodrammatici di Milano e collabora come interprete ed assistente con importanti registi della scena italiana: Branciaroli, De Bosio, Sciaccaluga, Loris tra gli altri. Ha svolto attività di doppiaggio, speakeraggio e radio. Ha maturato una vasta esperienza dell’insegnamento della tecnica teatrale e della comunicazione.

INFO E PREZZI

Il seminario si terrà  presso la sede di Minima Teatro Studio in Viale Sondrio, 3 (MI) dalle ore 10:00 alle 19:00.
Il Costo del seminario composto da 2 giornate è di 120 €

Per chi volesse partecipare a 3 seminari il prezzo è scontato a 300 €

Scrivici, ti risponderemo presto