Minima teatro
Altri corsi

Masterclass di improvvisazione

Masterclass di improvvisazione

La prima Masterclass di improvvisazione per attori!



IMPROVVISAZIONE è approfondire la spontaneità dell'attore, generare divertimento dall'errore, allenare la sensibilità per ciò che accade sulla scena all'improvviso. 

Questa Masterclass si rivolge a te, che fai teatro da un anno o da molto tempo, ma che conosci già le dinamiche della scena e sei studente o professionista. 

Perché una Masterclass? Perché si rivolge a chi ha già o sta maturando come te un'esperienza teatrale con lo scopo di fornire uno strumento in più ed esercizi spendibili in ogni contesto di performance. 

Lo scopo di questa Masterclass è quello di proporre un passo ultriore alla semplice "improvvisazione" o "impro", fondendo questi strumenti e approcci con quelli dello studio classico dell'attore e del training, confrontandosi con il proprio corpo espressivo e con la dinamica scenica. 

Un momento di studio per trovare maggiore libertà, propositività, divertimento ed energia all'interno di ogni partitura, per avere una marcia in più e uno slancio nel proporre scene, strutture e per lanciarsi con coraggio e spigliatezza anche a fronte di un copione e di una regia. 

 

STRUTTURA DELLA MASTERCLASS

La Masterclass si articola in 4 moduli, ciascuno dedicato a un tema specifico, ma interconnesso agli altri, per portare a un momento di performance con il pubblico in cui poter mettere in campo tutte le conoscenze acquisite in uno spettacolo completamente improvvisato!

Ogni modulo ha una durata bimestrale per un totale di ben 24 ore di formazione, articolate in un fine settimana al mese: 6 ore sabato + 6 ore domenica.

L'intera Masterclass è un percorso professionale di oltre 96 ore.

E' possibile iscriversi anche a moduli singoli, ma per poter partecipare alla presentazione al pubblico sarà necessario aver partecipato ad almeno 2 dei 4 moduli. 

MODULO 1: Dalla commedia dell'arte all'improvviso

25 e 26 novembre; 2 e 3 dicembre; ore 14.30 - 20.30

MODULO 2: Storytelling, raccontare improvvisando

20 e 21 gennaio; 24 e 25 febbraio; ore 14.30 - 20.30

MODULO 3: The body of music

24 e 25 marzo; 14 e 15 aprile; ore 14.30 - 20.30

MODULO 4: (Ex)change emotion

5 e 6 maggio; 12 e 13 maggio; ore 14.30 - 20.30


A MILANO

Viale Sondrio, 3
> vedi la mappa

A BRESCIA

Via Risorgimento, 14
> vedi la mappa
Contattaci per saperne di più!
Gli insegnanti del Masterclass di improvvisazione
I corsi