Le nostre produzioni​

Riconnettere il pubblico alla scena, all’azione
e alla narrazione

Il teatro come non lo avete mai visto

Minima Teatro dal 2017 si configura anche come compagnia teatrale, che lavora su un linguaggio diretto, fisico e coinvolgente, attualizzando nella forma testi teatrali d’autore e dandone un taglio cinematografico e dinamico. 
 
L’intento di affrontare testi teatrali classici con uno spirito innovativo nasce dal forte desiderio di riconnettere il pubblico alla scena, all’azione e alla narrazione. Per questo le scenografie seguono sempre la cifra della stilizzazione e della grande capacità evocativa. Il teatro ha una meravigliosa funzione di riconnettere lo spettatore ai desideri, alla vita pulsante e ai sogni. Essenzializzare costumi e scenografia significa per la compagnia dare spazio alla meraviglia del bambino che vede qualsiasi oggetto o elemento scenico trasformarsi in mille altre immagini.
 
La ricerca di minima Teatro in ambito produttivo si rivolge infine anche alla distruzione della quarta parete fra pubblico e scena, ricreando spesso i propri allestimenti in luoghi non convenzionali e di qualità storico-artistica o paesaggistica elevata, proprio per ricreare ogni volta il senso della teatralità come gioco, come dialogo con le persone e con gli ambienti che li ospitano, con un lavoro che più che “essere vivo” invece “prende vita” da ciò che accade. 

SPETTACOLI PER BAMBINI E RAGAZZI

SPETTACOLI PER ADULTI

Un teatro da favola

Le favole come non ve le hanno mai raccontate prima!

La Locandiera

Un continuo gioco fra attori e pubblico, dove l’evocativo spazio scenico viene ampliato man mano che la commedia procede, sino a inglobare l’intero pubblico. Ilarità e leggerezza, ma non solo. 

Macbeth

Uno spettacolo che è leggenda. Duro, spietato, maledetto. Rivisitato per attualizzare i contenuti e le emozioni di una fra le opere più famose di Shakespeare. Un pubblico che diviene di volta in volta, corte, popolo, nazione e giudice.

Linea di Confine

Un coinvolgente spettacolo/evento sull’umanità e sulla crudeltà. Un’esperienza intensa, a distanza ravvicinata con gli attori… quasi dentro la scena, dentro la storia.

La Signorina Papillon

E’ come assistere a un cartone animato surreale e grottesco, pieno di non-sense e follie. E’ la storia di Rose, una ragazza ingenua e svampita, dedita alle suo giardino e alle sue rose; e di tre personaggi, tre macchiette, tre mostri della quotidianità che assediano il suo mondo.

SPETTACOLI PER BAMBINI E RAGAZZI

Un teatro da favola

Le favole come non ve le hanno mai raccontate prima!

Scrivici, ti risponderemo presto