Macbeth

Macbeth

REGIA: Fabio Boverio
TESTI: William Shakespeare
INTERPRETI: Simona Lisco, Andrea Boghi, Francesca Faccin, Alessandra Farina, Elena Zanardini, Enrico Ferrari, Stefano Paolini, Andrea Dorini, Fabrizio Crista, Sofia Beretta, Massimo Leonardi Villucci, Sandro Sanfilippo, Matteo Castagna

Uno spettacolo che è leggenda. Duro, spietato, maledetto.
Rivisitato per attualizzare i contenuti e le emozioni di una fra le opere più famose di Shakespeare e restituire un impatto forte e immediato al pubblico. Un pubblico che diviene di volta in volta, corte, popolo, nazione e giudice. Un allestimento essenziale per arrivare al cuore.

Macbeth è la tragedia del potere, la tragedia della malvagità e del riscatto. Ma è anche una meravigliosa, passionale e travolgente storia d’amore. Un amore che porta alla follia, al desiderio di possedere e di tradire. Un amore che diventa la porta attraverso la quale aprire per Macbeth il pozzo dei desideri più neri.

Il nostro lavoro è essenziale, di stampo cinematografico nella costruzione delle scene che vengono sviluppate in una concatenazione di immagini vorticose e fisiche, davanti e intorno agli spettatori.

La scenografia, composta da sei scheletri di porte sghembe che divengono ora stanza, ora bosco, ora luogo del banchetto, ora pertugio verso il mondo ultraterreno, è in continuo mutamento, come in un sogno.

Un’attenzione particolare è data alle 3 parche, non già solo «streghe», come nella tradizione, ma motore della storia. Sempre presenti sulla scena, esse rivestono il ruolo delle pulsioni, dei desideri inconfessati che muovo gli uomini all’azione. Ci si chiede se esistono o piuttosto se non sono le voci che i protagonisti avvertono dentro di sé come si avvertono i battiti del cuore.

REGIA
Fabio Boverio

TESTI
William Shakespeare

INTERPRETI
Simona Lisco, Andrea Boghi, Francesca Faccin, Alessandra Farina, Elena Zanardini, Enrico Ferrari, Stefano Paolini, Andrea Dorini, Fabrizio Crista, Sofia Beretta, Massimo Leonardi Villucci, Sandro Sanfilippo, Matteo Castagna

Scrivici, ti risponderemo presto