Minima teatro
Produzioni

La Locandiera

La Locandiera - 2017


REGIA: Fabio Boverio / TESTO: da C. Goldoni / CON: Andrea Boghi, Luigi Cristiano, Francesca Faccin, Alessandra Farina, Angelo Giordano, Patrizia Maroli, Elena Zanardini

Goldoni, il 1700, un periodo storico importantissimo per la letteratura e il teatro italiano: i personaggi a maschera fissa lasciano il posto alle persone reali della società dell'epoca con problemi e follie più concrete e specifiche.

Nella "Locandiera" ritroviamo gli intrecci dell'amore che fa ruotare aspettative, sfide e duelli di tre improbabili corteggiatori attorno al desiderio di sposare Mirandolina, la giovane e smaliziata padrona di una rinomata locanda.

Oltre a questa trama, in se stessa semplice, Goldoni apre a una riflessione più ampia sull'amore, sul rapporto fra uomini e donne, fra desiderio e relazione che il nostro spettacolo indaga al pari della vena più umoristica e leggera.


PERCHE’ SCEGLIERE QUESTO SPETTACOLO:

  • Per vedere un classico senza tempo divertente, dal ritmo sostenuto, folle e dinamico.
  • Come ausilio teatrale-didattico agli insegnanti per affrontare alcuni nodi tematici del '700 che, grazie ad una realizzazione non solo e semplicemente ironica, permette di focalizzarsi anche sul messaggio più profondo dell'autore.
  • Per una messa in scena dinamica, veloce, dal taglio cinematografico che riporta il teatro dei grandi autori alla contemporaneità comunicativa dei giovani senza volgarità e turpiloquio
> Scopri le altre produzioni